Tradimento smascherato: ricominciare la relazione con successo

La fedeltà è una delle condizioni fondamentali di un rapporto. Tuttavia, vari studi e statistiche dimostrano che le aspirazioni e la realtà sono decisamente diversi. La probabilità di tradire nel corso della vita è alta. Un tradimento rompe sempre la fiducia e rappresenta una minaccia fondamentale per il rapporto di coppia. Per questo ragione, è uno dei motivi più comuni di una separazione.

 

Tradimento smascherato – che cosa significa per la relazione?

Indipendentemente che la scoperta di un tradimento sia stata casuale o in seguito a una confessione, in genere la relazione va in pezzi. La vittima del tradimento si trova alle prese con sentimenti come la delusione, la rabbia e il dolore.

Vincitore del test “Avventura”

Adultfriendfinder Logo

Trova una relazione bollente su AdultFriendFinder

 

Discreto e sicuro

Elevata percentuale femminile

Oltre 75 milioni di membri

Trova relazioni ❱❱
La fiducia tradita rappresenta una profonda umiliazione e spesso porta all’assenza totale di autostima. Si ha la sensazione di non avere più la terra sotto i piedi, e il caos emotivo rende difficile pensare chiaramente. Se invece sei colui che ha tradito, sarai consapevole, ormai, di aver messo in gioco il tuo rapporto e aspettati di perdere il tuo compagno.

Le ragioni che possono portare all’infedeltà, sono diverse. Per te e il tuo partner può essere utile pensare alle cause più comuni. Tutto sta su come volete impostare la vostra relazione. Per questo, dovresti parlare con il tuo partner. Non tutti i tradimenti sono il risultato di un’insoddisfazione profonda della relazione esistente.

Abbandonarsi all’infedeltà non significa per forza che non si provano più sentimenti per il proprio compagno, anche se questo è troppo difficile da immaginare in un primo momento. Se parlate apertamente di quello che è successo e dei vostri rispettivi sentimenti, potrete riuscire a trattarvi con rispetto. Può essere utile lasciare passare un paio di giorni, in modo che l’iniziale confusione emotiva si attenui un po’. Nel corso di queste conversazioni potreste chiarirvi le idee e vedere se è possibile pensare di contiunuare il vostro rapporto a partire dalle condizioni date. Un tradimento spesso spinge a mettere fine alla relazione, ma non sempre si tratta dell’unica o della migliore decisione possibile.

 

Ricominciare dopo un tradimento – può funzionare?

Se eri soddisfatto/a del vostro rapporto prima che si consumasse il tradimento, esistono ragionevoli possibilità per un nuovo inizio. Il presupposto perché ciò avvenga sta nel desiderio di lavorare sia su se stessi sia sulla relazione, e ciò deve essere valido per entrambi i partner. La volontà di perdonare è altrettanto importante della volontà di impegnarsi pienamente con il partner.

Non è un percorso facile e non funziona sempre. Sono necessarie molte conversazioni, apertura e pazienza da parte di entrambi i partner per raggiungere nuovamente la fiducia necessaria per un buon rapporto.

Dovrete anche discutere delle relazioni clandestine. L’incertezza è spesso più dolorosa della certezza. Al fine di introdurre alcuni aspetti positivi nei vostri dialoghi, vi consigliamo di dire al tuo partner cosa apprezzi in lui, oltre a sottolineare gli aspetti positivi del vostro rapporto. In tal modo ti sarà anche chiaro, quello che potresti perdere. Potrete discutere dei vostri desideri e di ciò che vi manca in futuro.

Lo scambio aperto e sincero può aumentare la vicinanza al tuo partner e mettere in luce le vostre esigenze. Non sempre deve esserci una situazione di crisi per impegnarsi in tali dialoghi. Se ritenete che la vostra comunicazione non sia costruttiva e non si arrivi a una conclusione, una terapia di coppia potrebbe essere utile. Un’indicazione dell’essere riusciti a superare la crisi è la constatazione che il tradimento occupa i vostri pensieri e le vostre conversazioni solo occasionalmente.

In tal modo, la vostra vita è nuovamente focalizzata sul presente, ed è di nuovo possibile fare progetti per il futuro della vostra vita insieme. Se continuate a parlare onestamente nel tran-tran quotidiano, non dimenticandovi delle esigenze del partner, avrete delle buone probabilità non solo di invecchiare insieme, ma anche di affrontare uniti altre crisi.

 

Le coppie che sono riuscite a lottare per il proseguimento della loro relazione dopo un tradimento, spesso sostengono che il loro rapporto è diventato più vivo e più intimo. La situazione di crisi ha dimostrato le capacità di queste relazioni.

 

Anche di interesse:

  1. Come avere successo con le tue avventure – Suggerimenti per la registrazione sui portali di tradimento online
  2. Il tradimento è positivo per una relazione?
  3. Tradimento anonimo; relazione con una nuova identità
  4. L’infedeltà nuoce alla mia relazione?
  5. L’amante – è meglio che sia single o che abbia una relazione?