Come posso provare che non tradisco?

Il gioco della gelosia

Alcune persone sono più gelose di altre in una relazione. Non importa quanto funzioni bene la vita di coppia, se non si discute del problema della gelosia, prima o poi la relazione finisce.

Rassicurazioni e continue prove della fedeltà del partner non servono a niente. Vorresti evitare che il tuo partner ti faccia delle scenate di gelosia oppure preferisci essere o dimostrare di essere fedele? Qui trovi un paio di semplici consigli per ridurre considerevolmente la gelosia in una relazione.

 

Fidarsi è bene, il controllo è meglio?

La fiducia sta alla base di ogni relazione. Se questa viene minata una volta, allora ci si potrebbe sentire più al sicuro facendo dei controlli, giusto? Sbagliato! Non si riesce mai a controllare il proprio partner.

Vincitore del test “Avventura”

Adultfriendfinder Logo

Trova una relazione bollente su AdultFriendFinder

 

Discreto e sicuro

Elevata percentuale femminile

Oltre 75 milioni di membri

Trova relazioni ❱❱
Se il tuo compagno spia i messaggi o le chiamate sul cellulare, le e-mail sul pc di casa oppure le lettere strettamente personali a cui riesce ad avere accesso, la conclusione è semplice: il tuo partner è diffidente e ciò ti dimostra che le tue parole o rassicurazioni non hanno alcun effetto. Se hai già raggiunto questo punto, allora è difficile ristabilire la fiducia persa e devi aspettarti di essere continuamente sotto controllo. Il primo principio per bandire la gelosia da una relazione si può riassumere così: nessun controllo, per cui fiducia reciproca.

 

Lasciare spazi liberi per rafforzare il legame

Potrebbe sembrare paradossale, ma per avere un legame profondo con il proprio partner, bisogna lasciargli degli spazi liberi! Se il tuo fidanzato o la tua fidanzata ti controlla continuamente, significa che ha l’impressione che tu voglia nascondergli o nasconderle quello che fai durante la giornata, allora finirà presto per avere una reazione esagerata: il tuo partner si allontanerà da te per riprendersi gli spazi liberi che vi siete tolti a vicenda. In questo periodo, possono nascere delle paure che rinforzano la gelosia: cosa sta facendo il mio compagno? Dove va? E con chi? Per prevenire tutto ciò, la soluzione è molto semplice: lascia il tuo partner libero di scegliere cosa lui o lei vuole fare. Chi ha qualcuno costantemente alle costole comincia ad annoiarsi e brama qualcosa di nuovo. Lascia che la tua ragazza trascorra una serata film tra donne, poiché, dopotutto, non hai nessuna voglia di sorbirti ore intere di chiacchiere femminili su „Sex and the City“. E se poi ti telefona durante la serata con le amiche e senti un sottofondo di risate femminili, allora avrai prove sufficienti che non ti tradisce. Oppure dai al tuo ragazzo il tempo per guardare il calcio con gli amici oppure lascialo semplicemente festeggiare in un pub con loro una volta a settimana. Così non ti ritrovi tra un gruppo di fanatici del calcio ubriachi. E se uno di loro ti mostrasse una fotografia sul cellulare del tuo ragazzo brillo fuori dal pub, orgoglioso della propria libertà, allora potresti prenderla come prova e dissipare ogni dubbio immediatamente. Il tuo partner sarà felice di fare ciò che ama: lasciagli gli spazi liberi di cui ha bisogno. Questa attitudine non solo porterà le modifiche necessarie per far funzionare una relazione, ma lo renderà consapevole del fatto che ti fidi di lui/lei e sicuramente contraccambierà a sua volta questa fiducia.

Inoltre, non è la quantità di tempo che passi con il tuo partner, ma la qualità.

 

Parlare delle preoccupazioni ed eliminare i problemi

Nonostante la fiducia reciproca, potresti sempre tornare ad avere dei dubbi e delle paure. Se hai preso un paio di chili e non ti senti più abbastanza attraente per il tuo partner, potresti aver paura che lui cerchi subito una scappatella! Il tuo partner saprà aiutarti a ritrovare la tua autostima. Potresti avere ancora preoccupazioni, allora parlane apertamente – probabilmente la tua ansia è assolutamente infondata. Inoltre, una discussione onesta aumenta la fiducia reciproca e dà la possibilità al tuo partner di avere un’idea più precisa dei tuoi sentimenti. Forse ti disturba il fatto che il tuo fidanzato guardi di continuo le altre donne. Parlagliene e digli sinceramente che questo comportamento ti infastidisce. Probabilmente scoprirai rapidamente perché ti dà fastidio e come puoi risolvere il problema nel migliore dei modi. Il caso peggiore è quando hai paura che il tuo partner ti tradisca e lui pensa la stessa cosa di te. Così, può capitare che si instaurino dei meccanismi di controllo, e si ha paura di discutere direttamente del problema. Questo conduce di solito a comportamenti insoliti, che aumentano la mancanza di fiducia nel partner.

 

La soluzione: piccole attenzioni invece di grandi rassicurazioni

Non c’è una soluzione ideale contro la gelosia e quando questo sentimento prende il sopravvento, allora non è facile eliminarlo. Tuttavia, devi continuamente lavorare sulla tua relazione. Grandi rassicurazioni sulla tua fedeltà non riusciranno a convincere il tuo partner durante una scenata di gelosia. Inoltre non è facile rimanere calmo e amorevole se scopri che il tuo partner ti ha pedinato fino ad allora per testare la tua fedeltà. Per risolvere questo dilemma bisogna essere perseveranti. Sii attento e cerca di prevenire i sentimenti negativi del tuo partner. Sii anche comprensivo, se lui o lei ha avuto, per una volta, una brutta giornata e dimostra con piccoli pensieri che tieni al tuo partner e che lo ami. Non devono essere gioielli costosi o un orologio esclusivo: una colazione a letto dimostra appieno i tuoi sentimenti. In questo modo, il tuo partner si fiderà a lungo di te e da questa fiducia crescerà una sicurezza che non lascerà spazio alla gelosia!

 
 

Anche di interesse:

  1. Il tradimento è positivo per una relazione?
  2. Cosa pensano gli uomini del tradimento?
  3. Tradimento smascherato: ricominciare la relazione con successo
  4. Tradire il proprio compagno per vendetta?
  5. L’uomo/la donna può essere assolutamente fedele?