Voglia di novità a letto? L’infedeltà aiuta?

Novità a letto

Copyright ©2013 Maksim Shmeljov. All rights reserved

Per alcuni una scappatella è un gioco col fuoco dall’esito incerto. Altri considerano il tradimento occasionale come un mezzo adeguato per ravvivare la fiamma della loro relazione. Ogni scappatella avviene per un motivo.

A volte le cause che spingono uno dei partner a essere infedele sono addirittura molteplici. Non si può affrontare la questione assumendo una prospettiva moralista. La realtà è che nessuno può essere certo in partenza di non trovarsi a diventare il traditore o il tradito in una relazione. Se vogliamo dare retta alle statistiche, sembra che una persona su due sia infedele almeno una volta nella sua vita.

 

Il tradimento come modo per fuggire dalla routine

Anche se due persone si sono giurate fedeltà eterna a vicenda, ciò non vuol dire che siano immuni dalle insidie della quotidianità. Sono molti gli aspetti di una relazione che soccombono alla routine della vita reale.

Vincitore del test “Avventura”

Adultfriendfinder Logo

Trova una relazione bollente su AdultFriendFinder

 

Discreto e sicuro

Elevata percentuale femminile

Oltre 75 milioni di membri

Trova relazioni ❱❱
Questo è vero anche per la passione. Improvvisamente ti ritrovi a pensare sempre più spesso alla vicina di casa carina o al collega d’ufficio attraente. Non ci sono limiti ai tuoi film mentali. Tutto è lecito. Quello che dapprima vivevi solo nella fantasia, presto diventa un desiderio concreto, che devi soddisfare a tutti i costi. Si sa: volere è potere.

 

L’infedeltà e la trappola dell’amore

Contrariamente alla credenza popolare secondo la quale l’essere umano non sarebbe in grado di amare due persone contemporaneamente, la vita reale parla un’altra lingua. Una scappatella comporta sempre il rischio di cadere nella trappola dell’amore. Ciò che era cominciato come una semplice avventura, a causa dell’imprevedibile „fattore Amore“, all’improvviso si trasforma in un complicato affare di cuore. Sei attratto dalla persona con cui hai avuto una One Night Stand, ma allo stesso tempo nutri ancora sentimenti profondi per il tuo partner attuale. Ti ritrovi con il „cuore a metà“, come dice anche la canzone. Può anche darsi che l’amore che provi per il tuo partner sia diventato ancora più intenso di prima e che allo stesso tempo la persona con cui hai avuto l’avventura ti manchi da morire. Prima di un tradimento dovrebbe esserti chiaro che, nonostante sia normale provare una certa simpatia per la persona con cui si ha la scappatella, in realtà si tratta solo di amore fisico.

 

Il tradimento e il tipo melodrammatico

Se sei un tipo melodrammatico, probabilmente quando tradisci cadi spesso e volentieri nella trappola dell’amore. Il tipo melodrammatico ha bisogno di provare forti emozioni per essere infedele. Le donne spesso sognano il principe azzurro che le salvi dal triste grigiore della quotidianità. Gli uomini desiderano sentire un’affinità spirituale. In ogni caso, entrambi hanno bisogno di provare passione e forti emozioni in tutte le fasi del tradimento. Il sesso in questi casi non è che un aspetto del gioco. Se non altro, il tipo melodrammatico riesce a tornare alla propria vita di sempre senza troppi problemi, perché sotto sotto ha sempre saputo che quella passione esplosiva non era altro che una messa in scena a tempo determinato.

 

Il tradimento come strumento di auto-affermazione

La routine quotidiana in una relazione può spesso portare uno dei partner a non sentirsi abbastanza apprezzato -indipendentemente dal fatto che questo sia vero o meno. Se qualcosa viene data per scontata, perde presto il suo valore. Lo stesso accade nell’ambito di un rapporto di coppia. Una scappatella può quindi rivelarsi una buona occasione per ridare lustro a un’autostima scalfita. Le esperienze sessuali con un nuovo partner diventano un mezzo per ritrovare la strada verso la propria auto-affermazione. Sentirsi  attraente e desiderabile per un’altra persona, porta il riconoscimento che non si ottiene più dal proprio partner.

 

Il tradimento involontario

Il tuo rapporto di coppia ti rende felice e soddisfatto e non ti fa mancare niente?  Anche una relazione perfetta non garantisce la fedeltà assoluta. L’occasione fa l’uomo ladro, come dice il proverbio. Gli psicologi parlano di tradimento „involontario“,  quando una persona a cui in realtà non mancava nulla si ritrova a essere infedele. Spesso l’alcol gioca un ruolo importante in questo tipo di tradimento. Prima cadono le inibizioni, poi i vestiti. Della serie: posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni.

 

Una volta non conta

Un’avventura può rinvigorire un rapporto in crisi e addirittura salvare la relazione. Nel caso dei traditori recidivi però c’è sempre un problema più profondo alla base. Nella maggior parte dei casi, queste persone non si sentono davvero appagate con nessun partner e sono permanentemente alla ricerca di conferme. Oltre ad avere lati positivi, una scappatella può anche essere l’inizio della fine di un rapporto. Prima di un tradimento, bisogna essere consapevoli che si sta per commettere una grave violazione di fiducia. È estremamente difficile riguadagnare la fiducia, una volta che la si è distrutta. Il partner potrebbe vendicarsi essendo infedele a sua volta. In ogni caso un colloquio chiarificatore è il presupposto essenziale per il perdono e la riconciliazione. La persona tradita ha il diritto di sapere i motivi del tradimento. In più, non bisogna dimenticare che la coscienza sporca causata da un tradimento può diventare un peso molto arduo da sopportare.

 

Anche di interesse:

  1. Hai voglia di un’avventura dopo le vacanze?
  2. Non hai più voglia: come mettere fine a una relazione extraconiugale?
  3. Bisogna perdonare l’infedeltà?
  4. Infedeltà: sei vantaggi del tradimento
  5. L’infedeltà nuoce alla mia relazione?