Confessare il tradimento?

Hai cominciato una relazione clandestina e non sai se confessarlo al tuo partner. Ti offriamo i pro e i contro della confessione di un tradimento, ma alla fine sarai tu a dover scegliere quale sia la decisione giusta. Immaginiamo che questo scenario ti corrisponda:

  • hai avuto un incontro di sesso per una notte o un tradimento più duraturo che ora è finito
  • vuoi rimanere ancora a lungo con il tuo partner
  • non intendi più tradirlo

Vantaggi della confessione di un tradimento

La confessione ti dà sollievo: certamente stai soffrendo pesantemente a causa di questo tradimento, poiché senza sensi di colpa saresti tornato a malapena sul nostro sito web. La confessione di un tradimento ti fa passare questi sensi di colpa.

Vincitore del test “Avventura”

Adultfriendfinder Logo

Trova una relazione bollente su AdultFriendFinder

 

Discreto e sicuro

Elevata percentuale femminile

Oltre 75 milioni di membri

Trova relazioni ❱❱
Il tuo tradimento può essere scoperto: Ancor più doloroso della tua confessione sarebbe, per il tuo partner, scoprire il tuo tradimento da un’altra fonte. Con una confessione puoi evitare il rischio di essere beccato.

Puoi essere ricattato: Esistono casi in cui un tradimento viene messo in moto da alcune persone che hanno evidenti secondi fini. Ad esempio può essere il caso dell’impiegata che va a letto con il capo per avere un aumento dello stipendio o la carriera che le ha promesso (anche il caso opposto, in cui è l’impiegato che fa sesso con la propria superiore, è ovviamente possibile). Questa persona potrebbe ricattarti, minacciando di raccontare al tuo partner la vostra notte di passione. Se confessi il tradimento, non potrai più essere ricattato.

La tua relazione può migliorare con la confessione: Certamente la tua breve avventura sarà fonte di molte lacrime. Può anche essere, però, che la tua infedeltà abbia motivi più profondi, molti dei quali sono sconosciuti al tuo partner. La confessione del tuo tradimento può portare a una relazione più onesta e, così, a una crescita di entrambi.

 

Svantaggi della confessione di un tradimento

Ferisci il tuo partner: Il tuo partner non sa nulla della tua scappatella e ti ama. Una confessione lo scuoterebbe e lo ferirebbe troppo profondamente.

Rischi la tua relazione amorosa o il tuo matrimonio: Nessuno può essere certo di come il suo partner reagisca. Ammetti la tua infedeltà e metterai a rischio la tua relazione.

La tua relazione può essere rovinata per anni: Per quanto il tuo partner sia geloso, la tua rivelazione potrebbe rovinare il tuo rapporto. Di certo, il tuo partner penserà molto spesso al tuo tradimento, anche a letto. Per molto tempo, il sesso non sarà più come una volta.

La fiducia è rovinata: La stessa cosa sarà per la fiducia reciproca. La tua infedeltà porterà a molta diffidenza. Di conseguenza, dovrai sempre più rendere conto di cosa fai e sarai controllato sempre più frequentemente dal partner.

 

In conclusione: confessare un tradimento, sì o no?

In fin dei conti, devi decidere tu se intendi confessare un tradimento oppure preferisci nasconderlo. Siamo dell’opinione che sia meglio non confessare il tradimento. Nonostante tu debba sopportare questo peso sulle spalle, mettiti nei panni del tuo partner tradito e profondamente ferito. Inoltre, sarebbe onesto fare del male al tuo partner solo per sentirti meglio? Dopotutto, tu hai commesso l’errore e l’hai tradito.

Le seguenti condizioni sono rilevanti per confessare un tradimento:

  • il tuo partner ha quasi sicuramente indovinato cosa sta succedendo e ti assilla di continuo con domande sul tradimento
  • pensi che il tuo partner stia per scoprire che l’hai tradito
  • il tuo tradimento è “fondato“. Un tradimento può essere certamente fondato, ma un incontro di una notte di sesso dopo troppo alcool è semplicemente più comprensibile di altri tradimenti duraturi
  • Ti aspetti che il tuo partner sia certamente turbato dalla tua confessione, ma in un certo senso sai che reagirà bene e che lo digerirà presto, in modo da poter continuare una relazione serena. Forse, prima della tua scappatella, hai già parlato con il tuo compagno di un possibile tradimento e delle sue conseguenze. Allora puoi valutare meglio come lui o lei reagirà.

 

Anche di interesse:

  1. Tradimento smascherato: ricominciare la relazione con successo
  2. Le conseguenze sgradevoli del tradimento
  3. Tradimento: 7 consigli contro il senso di colpa
  4. 7 Segni d’infedeltà – come riconoscere un tradimento
  5. La nostra grande guida ai siti di tradimento